ESSICCATORI D'ARIA AD ADSORBIMENTO

L’aria compressa pulita e secca è essenziale per moltissime applicazioni industriali, ma questa deve essere prodotta in modo affidabile ed economico dal punto di vista dei consumi energetici, per questo è importante rivolgersi a professionisti del settore come Azzan Compressori. Le unità proposte da Azzan Compressori hanno un design robusto e totalmente sicuro, consentono una fornitura d’aria costante, un punto di rugiada stabile anche in condizioni di sovraccarico temporaneo.

Negli essiccatori d’aria ad adsorbimento l’aria passa attraverso il materiale essiccante che assorbe l’umidità. Il materiale assorbente alla fine di ogni ciclo di lavoro deve essere rigenerato, perciò la torre contenente il materiale essiccante saturo viene depressurizzata e l’acqua che si è accumulata viene eliminata. Le modalità con cui avviene questo processo dipendono dal tipo di essiccatore ad adsorbimento:
- essiccatori con rigenerazione a freddo utilizzano solo aria compressa essiccata come aria di rigenerazione.
- essiccatori con rigenerazione mediante ventilatore utilizzano una combinazione di aria proveniente da un ventilatore esterno e calore.
- essiccatori con rigenerazione a caldo utilizzano aria ambiente scaldata ad elevata temperatura.

Share by: